Skip links

Manifestazioni

Manifestazioni tipiche San Donà di Piave

Festa di primavera

E’ la nuova manifestazione primaverile inserita nel programma della “Festa dello Sportivo” (25 Aprile – 1 Maggio), tradizionale appuntamento organizzato dal Comune di San Donà di Piave a cui la Pro Loco si affianca per l’organizzazione.

Festa di primavera San Donà di Piave.

Fiera del rosario

La manifestazione più importante dell’anno è la tradizionale Fiera del Rosario, popolarmente chiamata “Le Fiere”. Si svolge il primo lunedì del mese di ottobre, e durante la settimana immediatamente precedente. L’evento richiama decine di migliaia di persone da tutto il Triveneto nelle strade della città tra padiglioni e bancarelle di vario genere, in particolare nella giornata di domenica. Le origini della Fiera del Rosario non sono note con certezza, pare comunque abbia avuto inizio prima del XVII secolo. Alcuni elementi la fanno risalire alla Battaglia di Lepanto. In quell’occasione la vittoria fu consacrata alla Vergine del Rosario e la sua celebrazione si sovrappose a fiere e feste popolari preesistenti. Nel 1856, l’Imperial Regia Luogotenenza di Venezia, nell’elencare i mercati e le fiere della provincia, la dichiarava “di antica tradizione”, dunque, molto probabilmente anteriore al 1814, anno a cui risale il più antico manifesto pervenutoci.

Fiera del rosario San Donà di Piave.

Festa de a poenta bianca

E’ l’oramai tradizionale manifestazione che la Pro Loco organizza come evento di chiusura della “Fiera Del Rosario”.

Festa de a poenta bianca.

Gaudium Sancti Donati

E’ la rievocazione dell’antica leggenda medievale che narra come, in cambio del nome di “Sancto Donato”, la cittadina di San Donà di Piave debba consegnare ogni anno 2 capponi alla vicina città di Musile di Piave.
La suggestiva manifestazione, che vanta di una tradizione decennale, è composta da quattro serate che hanno il loro culmine nel “Patto D’Amistà” e nella “Cena Medievale”: la prima è la rievocazione storica in costume dello scambio di “Cappone Duos” che si narra avvenne tra le cittadine di San Donà di Piave e Musile di Piave. La seconda, invece, è la rievocazione della “cena di gaudio” che venne fatta per festeggiare l’avvenuto pagamento del debito tra le due città.

Patto solenne d’amistà.